Search results for "Circostanze del reato"
showing 6 items of 6 documents
Circostanze del reato e tutela del minore
2020
Tradizionalmente considerate elementi accidentali, o accessori, in grado di incidere sulla sola fase della commisurazione della pena, di recente le circostanze del reato hanno attratto l’attenzione della dottrina, della giurisprudenza e dello stesso legislatore, offrendo nuovi spunti di riflessione. Il presente scritto si sofferma sulle implicazioni che scaturiscono dal frequente ricorso alle circostanze, piuttosto che a figure autonome di reato, soprattutto nel delicato settore della protezione del minorenne. In tale ambito, infatti, le circostanze del reato sono state sottoposte ad un processo di proliferazione che potrebbe apparire apprezzabile, rivelandosi espressione di un diritto pena…
Le modifiche all'articolo 577 del codice penale (art. 11, l. 19 luglio 2019, n. 69)
2020
Il contributo si sofferma sulle modifiche all'art. 577 c.p., dovute all'art. 11 della legge 19 luglio 2019, n. 69.
Circostanze aggravanti del reato
2021
La voce enciclopedica si sofferma su alcune recenti tendenze le quali hanno attraversato la “categoria” delle circostanze del reato: in particolare, la moltiplicazione delle circostanze che aggravano il reato, l’uso delle circostanze aggravanti quali strumenti di protezione rafforzata del soggetto passivo, il ricorso alle aggravanti imprecise, l’incremento di deroghe alla disciplina di cui all’art. 69 c.p., la trasformazione di ipotesi circostanziali in fattispecie autonome di reato.
Famiglia e punibilità. Sez. II (Relazioni familiari e circostanze del reato) e Sez. III (Famiglia e pene accessorie)
2022
Analisi delle circostanze del reato e delle pene accessorie aventi ad oggetto relazioni familiari
Accidentalia delicti? Le circostanze nella struttura del reato
2009
L'articolo critica l'idea che le circostanze siano elementi estranei all'"intima struttura del reato". La tesi è che esse costituiscano, piuttosto, elementi capaci di modificare i diversi aspetti (tipicità, illiceità, responsabilità) di cui si compone la struttura del reato.